Fisioterapia & Osteopatia
Studio
Via Tirso, 17 ROMA (RM)
Tel.
(+39) 3274784284
e-mail
info@riccardorosa-drpink.com
Orari Studio
Lun - Ven: 8:00 - 19:00

Our Vision

To be a company that attracts, rewards, and retains highly skilled physical therapy staff. Our proactive approach to the development of best business practices and promotion of effective treatment methods will help us accomplish this.

Our Philosophy

Physio Physical Therapy is committed to providing high quality outpatient physical therapy services in beautiful state-of-the-art facilities.

As a healthcare leader we partner with groups and events within the communities we serve. Our focus on our physical therapists continuing education is unmatched and guarantees our physical therapists understand and put into practice cutting-edge treatments and rehabilitation techniques available for all types of injuries and conditions.

Our Mission

We are committed as primary healthcare professionals to help our clients resume their lifelong pursuit of health, fitness, and well-being.

High Quality

We take a goal-oriented approach to healing. Whatever your goals might be we want to help you achieve them

Patient Care

We’ll provide hands-on treatment in the office and education you can take home with you, enabling you to become an active participant in your recovery and future physical health.

Professional Service

Our five physical therapists have a combined 120 years of clinical experience and a shared passion for helping our community stay active.

360x508

image-divider

Mi chiamo Riccardo Rosa e sono un Fisioterapia laureato presso la “Sapienza” Università di Roma nel 2005. Amici, colleghi e ormai anche numerosi pazienti mi chiamano affettuosamente anche Dr.Pink per via del cognome e della mia passione per il mondo anglofono.

Sono un Libero Professionista Sanitario, non sono un tecnico né un ausiliario né un paramedico ma una figura professionale autonoma e qualificata che può assicurare e rassicurare la salute dei cittadini perché regolarmente iscritto al nuovo Ordine delle Professioni Sanitarie e Riabilitative col numero 2627, nonché iscritto alla Associazione Italiana dei Fisioterapisti con il numero

 

Il mio percorso di studi accademico post-laurea comprende un Master di I livello sulla Riabilitazione delle Disfunzioni Posturali, Occlusione e Disordini Temporo-mandibolari (ATM) correlati (Sapienza” Università di Roma, MRDP) ed un Master in Osteopatia dell’Apparato Locomotore (Escuela Osteopatica de Madrid, MOsteo).

Ho anche completato tutti gli esami dei successivi 2 anni di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie ma a causa di “particolari” problemi non ho più dato la tesi (progetto recuperato quest’ anno).

Ho frequentato – e continuo a farlo – numerosi corsi di formazione e aggiornamento in Italia e all’estero focalizzati sulla terapia manuale o manipolativa, allenamento e coaching riabilitativi.

Ho completato un percorso specifico in Australia ottenendo la Certificazione di Terapista Manuale Ortopedico (COMT) e in Norvegia per la Certificazione di Operatore FunctionalMovement Screen (Cert.FMS) e SelectiveFunctionalMovementTherapist (Cert.SFMA) sistemi moderni, pratici e semplici, per valutare le abilità neuromotorie di base e indirizzare al meglio le terapie o le attività fisiche.

Mi sono ulteriormente specializzato in:

 

Ho svolto attività di docenza per Il Master di I Livello in Fisioterapia Sportiva presso l’Università di Pisa e per il Master di II Livello in Terapia del Dolore presso La Sapienza di Roma. Ho collaborato con provider nazionali per l’insegnamento di corsi privati di terapia dei trigger pointmiofasciali e dry-needling, e terapia manuale per la gestione delle cefalee.

Sono stato recentemente selezionato come docente a contratto per l’insegnamento del modulo cervicale presso il Master di I Livello di Scienza e Pratica in Fisioterapia Muscoloscheletrica dell’Università degli Studi di Campobasso (Molise).

 

Ho collaborato come consulente esterno presso il Centro Cefalee del Policlinico Umberto I (Dip. Medicina Clinica) – il più grande del centro e sud Italia per numero di pazienti – e grazie al mio percorso formativo e alla pratica clinica, integrando i vari approcci, ho elaborato un personale protocollo/percorso terapeutico di valutazione e trattamento manuale che è quello proposto alla Clinica del Mal di Testa per coloro che presentano disordini cervicali o temporo-mandibolari associati.

Sono stato per anni il fisioterapista della Nazionale Femminile di Ginnastica Artistica presso il Coni di Roma, esperto in traumi cervicali e lesioni muscolari.

Ho lavorato come libero professionista e consulente appoggiandomi in studi diversi per molti anni ma oggi svolgo la mia attività nel mio studio privato a Roma.

 

I miei ambiti di interesse principale sono i disordini dei rachide cervicale, delle articolazioni temporo-mandibolari, le cefalee primarie correlate, la riabilitazione post chirurgia oncologica (carcinoma mammario), post-chirurgia plastica ricostruttiva o estetica (mio padre è un medico chirurgo plastico), post-chirurgia maxillo-facciale, la riabilitazione o fisioterapia dermato-funzionale,  i disordini della colonna vertebrale toracica e lombare nelle danzatrici e artisti di vario genere, i dolori e le disfunzioni della spalla e del gomito.

 

Considerando il dilagante abusivismo nonché il livello di frodi e di bassa qualità dei servizi riabilitativi italiani che rappresentano sempre più un serio pericolo per i cittadini (nonché un enorme perdita di tempo e di risorse economiche), di seguito presento in dettaglio il mio Curriculum Vitae in cui poter verificare e approfondire il mio livello competenze e capire che i servizi di fsioterapia e/o osteopatia non sono tutti uguali così come non lo sono i professionisti che li esercitano:

Robert Davis

Robert Davis

Physical Therapist

I started practicing in 1999 after graduating from the University of Vermont. During those college class years...

Read More
Helen Wilmore

Helen Wilmore

Massage Therapist

I chose a physical therapy career because I knew I wanted to help people without sticking them with needles...

Read More
Kristina Castle

Kristina Castle

Physical Therapist

As a physical therapist I have the opportunity on a daily basis to improve the lives of my patients by identifying...

Read More
Anthony Wills

Anthony Wills

Chiropractor

I also had a running injury when I was in high school and had to go to PT. I thought “This is what I want...

Read More
Bernard Vance

Bernard Vance

Assistant PT

I chose a physical therapy career because I knew I wanted to help people without sticking them with needles...

Alex Mitchell

Alex Mitchell

Assistant PT

I chose a physical therapy career because I knew I wanted to help people without sticking them with needles...

Andrea Pitts

Andrea Pitts

Office Manager

I chose a physical therapy career because I knew I wanted to help people without sticking them with needles...