Fisioterapia & Osteopatia
Studio
Via Tirso, 17 ROMA (RM)
Tel.
(+39) 3274784284
e-mail
info@riccardorosa-drpink.com
Orari Studio
Lun - Ven: 9:00 - 19:00

La Fisioterapia Dermato-Funzionale o FDF comprende quell’insieme di tecniche di valutazione e trattamento manuali o assistite (da tecnologie specifiche) rivolte alle disfunzioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo.

Come segnalato nelle linee guida internazionali, il fisioterapista esperto in FDF ha come obiettivo l’ottimizzazione funzionale dell’apparato tegumentario (cute e annessi cutanei). Normalmente il fisioterapista che approfondisce questo settore ha già studiato e quotidianamente pratica tecniche di riabilitazione vascolare (linfodrenaggio, bendaggi), tecniche di terapia manuale o manipolativa ortopedica o osteopatica, tecniche di taping, tecniche di massaggiomiofasciale, ha già confidenza con elettromedicali o tecnologie ma soprattutto conosce e sa interagire con i medici specialisti di quest’ambito.

La fisioterapia DF trova impiego nella riabilitazione post-chirurgia plastica (ricostruttiva e estetica), nel post-chirurgiaoncologica​ e maxillo-facciale (carcinomi o traumi o patologie deformanti), nelle disfunzioni del sistema linfatico (linfedemi, lipedemi) o del sistema venoso (insufficienza venosa) o del microcircolo (pannicolopatiaedemato-fibro-sclerotica), nei traumatismi cutanei (cicatrici, usitoni, ulcere, trapianti.)

​L​a Fisioterapia ​D​ermato-​F​unzionale è già ben conosciuta e consolidata nel Sud America, in America Latina, in Francia, Portogallo e Spagna soprattutto.

In Italia è una realtà nuova perché non vi è ancora una cultura precisa al riguardo. Ma l’interesse cresce ogni giorno sempre più , anche da parte medica, così come le richieste dei pazienti.Spesso viene erroneamente confusa con la fisio-estica, terminologia che identifica qualsiasi trattamento (massaggi, naturoterapia, estetica, etc) rivolto esclusivamente a inestesismi o disfunzioni estetiche non-patologiche, e praticabile da chiunque abbia una formazione nel campo.

Le persone ​vogliono affidarsi sempre più a mani sicure e esperte nel contesto di studi professionali coperti da assicuraizone. Soprattutto dopo interventi chirurgici o trattamenti medici specialistici, molto spesso accade che non si sappia dove indirizzare la paziente.

La figura del Fisioterapista Dermato-Funzionale vuole rispondere a tale esigenza e soddisfare le crescenti richiesti di trattamento in questo ambito.​

​Così come è accaduto per la fisioterapia del pavimento pelvico o delle disfunzioni uro-genitali, ​questo settore è per ora una novità ma presto sarà “una necessità”.

La salute del derma è spesso messa in secondo piano dopo le procedure chirurgiche e necessita di conoscenze specifiche per riabilitarla, per non andare incontro a complicanze più importanti. Diffida di chi non sia un professionista sanitario e affidati a mani sicure. Ne vale della tua salute.


 

WhatsApp SCRIVIMI UN MESSAGGIO