Fisioterapia & Osteopatia
Studio
Via Tirso, 17 ROMA (RM)
Tel.
(+39) 3274784284
e-mail
info@riccardorosa-drpink.com
Orari Studio
Lun - Ven: 8:00 - 19:00

La Fisioterapia OMT è una branca specialistica. L’acronimo OMT significa Orthopaedic Manual or ManipulativeTherapy cioè Terapia Manuale o Manipolativa Ortopedica (dipende dal percorso).  Il fisioterapista che riporta questo titolo è un professionista che ha terminato un percorso di studi specifico che può essere un Master Universitario con titolo internazionale o un percorso  formativo privato con relativa certificazione internazionale .

Il Fisioterapista OMT è esperto in tecniche di valutazione e trattamento manuali, nella educazione dei meccanismi del dolore, nella pianificazione degli esercizi terapeutici e dell’allenamento riabilitativo, nel coaching e supporto per la miglior gestione attiva del percorso terapeutico condiviso. Il modello teorico a u

Il fisioterapista così formato non è un tecnico, né un ausiliario né tantomeno un paramedico. E’ un libero professionista autonomo, aperto alle collaborazioni multidisciplinari, che una propria responsabilità civile e penale,  una propria assicurazione al riguardo, è iscritto al nuovo Ordine delle Professioni Sanitarie e Riabilitative per contrastare il fenomeno e il pericolo dell’abusivismo.

Tale fisioterapistanon esegue prescrizioni mediche in maniera automatica ma dialoga e si confronta con i medici ed esegue sempre la propria valutazione specifica per decidere come e se può aiutare chi richiede il suo intervento. Il fisioterapista moderno e specializzato non fa diagnosi patologica – competenza esclusiva medica – ma effettua una “diagnosi differenziale” cioè una valutazione delle abilità o funzionalità neuro-motorie che gli permette di stabilire cosa è stato alterato, se il caso in questione rientra nelle sue competenze o se invece sono necessari approfondimenti o interventi di altri professionisti con altre competenze.

Il fisioterapista moderno è infatti colui che aiuta e guida una persona diversamente abile all’ottimizzazione funzionale, sulla base delle sue risorse residue, delle sue volontà e aspettative, nonché dei suoi obiettivi e del contesto in cui vive e opera.

Questo tipo di fisioterapista interviene con tecniche manuali ed esercizi, promuove la partecipazione attiva del paziente e la sua indipendenza nonché responsabilità funzionale . Evita o riduce al minimo l’impiego di terapie fisiche passive e soprattutto propone interventi riabilitativi che siano scientificamente validi e supportati, nonché accettati e compresi dal paziente stesso.

Il fisioterapista così preparato non vende illusioni, non crea dipendenze psicologiche e terapeutiche, non esegue cicli di terapie prescritte da altri ma agisce come se fosse lui/lei stesso/a la persona da assistere e aiutare.


Overall Wellness and Relaxation

Massage Therapy is the assessment and treatment of soft tissue and joint dysfunction and pain. Massage can help restore flexibility and range of motion as well as increase overall wellness and relaxation.

All types of Massage Therapies

Treatment can include myofascial release, thai massage, acupuncture/ electro-acupuncture, therapeutic ultrasound and taping, IFC, joint mobilization, home exercise and cupping therapy.