Fisioterapia & Osteopatia
Studio
Via Tirso, 17 ROMA (RM)
Tel.
(+39) 3274784284
e-mail
info@riccardorosa-drpink.com
Orari Studio
Lun - Ven: 8:00 - 19:00

Osteopatia OMT significa Osteopathic Manual or ManipulativeTherapy cioè Terapia Manuale o Manipolativa Osteopatica.  Il fisioterapista o altra figura sanitaria che usa questa denominazione è un professionista che ha studiato dei seminari privati o una scuola o un Master relativi.  Per OMT si intende un sistema codificato di tecniche di valutazione e trattamento manuali della cute, dei nervi, della fascia, dei muscoli e delle articolazioni o ossa secondo un’ottica globale e secondo le evidenze scientifiche del momento (o così dovrebbe essere).

Questo tipo di Osteopatia “più strutturale” è quella più diffusa e praticata soprattutto nei paesi anglosassoni. Certe pratiche come la terapia osteopatica cranio-sacrale o viscerale sono considerate invece opzionali e secondarie o addirittura obsolete e pertanto non più insegnate in molte scuole all’estero.

L’Osteopatia in Italia è stata recentemente regolamentata come professione sanitaria ma si attendono ancora i decreti legislativi di effettiva attuazione. Negli USA per diventare Osteopata occorre essere prima un medico. Il titolo DO significa Dottore in Osteopatia.  In Europa sono sufficienti invece 4-5 mesi di seminari-studio (distribuiti in 5 anni) e DO significa Diploma di Osteopatia.  Sempre all’estero, in caso sia già stata acquisita una laurea sanitaria , è possibile completare il percorso da Osteopata in 1 o 3 anni al massimo. (in Francia ad esempio i medici possono diventare Osteopati in 2 anni e in Canada per un professionista sanitario è possibile essere DO in 1 anno). Ad oggi, in Italia, possono – o meglio potrebbero e dovrebbero - esercitare l’ osteopatia  solo i professionisti sanitari cioè coloro in possesso di un titolo universitario sanitario, riconosciuto e legale (quindi medici, fisioterapisti, infermieri, neuro-psicomotricisti, odontoiatri etc). Purtroppo c’è molta confusione e molte persone negli anni si sono approfittate dell’ignoranza dei cittadini per ragioni commerciali e di interesse personale o con la scusa che era “terapia alternativa” come lo shiatsu o il massaggio ayurvedico. Ancora oggi ci sono migliaia di praticanti che la mattina fanno un altro lavoro e il pomeriggio praticano l’osteopatia. Non c’è alcun Ordine al riguardo ma soltanto registri privati redatti da persone che perseguono scopi e interessi commerciali importanti. La formazione in Osteopatia è, infatti, un gran business. Il problema di molti praticanti dell’osteopatia “classica” o “tradizionale” è che il livello di aggiornamento è molto scarso e attualmente molte tecniche e teorie sono risultate obsolete o errate. Pertanto, continuare a proporre o eseguire certe cose è scorretto e inutile ma soprattutto è sempre più pericoloso riempire la testa dei pazienti con idee o ragionamenti antiquati e irreali. Si creano dipendenze e si generano denunce per tentativi di abuso o pratica abusiva. Per questi motivi sempre più persone, deluse, abbandonano l’osteopatia classica e decidono di affidarsi a professionisti laureati e almeno coperti da assicurazione professionale.


What is Wellness Chiropractic?

More often than not, when we tell someone that we are a chiropractic office, they immediately associate our vocation with neck and/or back pain. What many do not realize, however, is that chiropractic is a health care modality that provides significantly more than just a solution for pain.

Chiropractic is a lifestyle that involves all aspects of wellness, including exercise, nutrition, personal development, and stress relief. We have been fortunate to work with people from all walks of life (including newborns, children, and adolescents) and the outcome has been miraculous.

Speciality Pilates equipment

We use a mix of specialised equipment including Pilates reformers, trapeze tables, fit balls, foam rollers and more. This equipment is designed specifically for clinical Pilates, promoting correct technique, appropriate resistance levels, and targeted exercises so you can really work your key areas and see results. 

Our instructors also spend extra time teaching key muscle contraction techniques, which enables you to get more out of every Pilates workout session.